The best of Hollywood

« Older   Newer »
  Share  
~ L i g h t
view post Posted on 11/6/2009, 13:02




di Matthew Miller, Dorothy Pomerantz e Lacey Rose, 03-06-2009

È ricca. È brava. È bella. E ora è anche la celebrità più potente del mondo. Stiamo parlando di Angelina Jolie.
Grazie a diversi film di successo e all'attenzione continua dei media di tutto il mondo, la Jolie ha spodestato Oprah Winfrey al vertice della Celebrity 100, la classifica annuale di Forbes delle celebrità ultra famose.
Negli ultimi 12 mesi Angelina ha guadagnato circa 19 milioni di euro con l'uscita di diverse pellicole, tra cui Kung Fu Panda, Wanted - Scegli il tuo destino e il thriller Salt. Ma forse ancora più importante è la pubblicità ottenuta con la nascita dei suoi gemelli, i titoli di giornale conquistati per il suo continuo impegno nel sociale e la relazione con Brad Pitt, l'attore che troviamo al 9° posto della nostra classifica.
Questa volta Oprah Winfrey deve accontentarsi della 2ª posizione. Lo scorso anno la regina dei media ha portato a casa 192 milioni di euro, confermandosi la celebrity che ha guadagnato di più in assoluto. Malgrado gli spettatori del suo programma quotidiano The Oprah Winfrey Show continuino a diminuire, il suo cachet rimane invariato rispetto a un anno fa. Oltre alla pubblicazione di un magazine mensile, la Winfrey ha siglato un contratto triennale da 38 milioni di euro con XM Satellite Radio. In più, all'inizio del prossimo anno, la presentatrice lancerà l'Oprah Winfrey Network in collaborazione con Discovery Communications, un canale che si occuperà di lifestyle.
Nonostante abbiamo attraversato un anno difficile caratterizzato da crisi economica e flessione dei mercati, i guadagni delle star presenti nella Celebrity 100 non hanno subito grossi scossoni. I guadagni complessivi per il 2009 sono infatti di 2,9 miliardi di euro, quindi più alti dei 2,8 miliardi dello scorso anno.
Ma le celebrità continuano a guadagnare così tanto soprattutto grazie a contratti e accordi pubblicitari a lungo termine. Quindi, se i mercati non dovessero riprendersi, probabilmente il prossimo anno anche i loro stipendi subiranno una battuta di arresto.
La Celebrity 100, che include attori di cinema e televisione, modelle, chef, atleti, autori e musicisti, è una misura della visibilità, ovvero della presenza su giornali, televisione, radio e Internet, e dei guadagni dei personaggi dello spettacolo. Sono stati considerati i guadagni lordi da giugno 2008 a giungo 2009, al lordo dei compensi di agenti e avvocati.
Nei primi cinque posti troviamo Madonna (con 77 milioni di euro), la cantante Beyoncé (con 61 milioni di euro) e il giocatore di golf Tiger Woods (sempre con 77 milioni di euro).
La signora Ciccone deve la maggior parte dei suoi milioni alla tournée "Hard Candy", che, nel 2008, è stato il tour che ha guadagnato di più in assoluto, raccogliendo 196 milioni di euro in 17 Paesi.
La bella Beyoncé deve invece i suoi guadagni alla vendita degli album, alle performance dal vivo, ai film, a una linea di moda e a un lungo elenco di contratti pubblicitari.
Anche Woods guadagna molto con la pubblicità, le apparizioni e le imprese sui campi da golf, anche se per buona parte dell'anno è stato immobilizzato per un infortunio al ginocchio.
Tra i volti nuovi della classifica di quest'anno ricordiamo Stephanie Meyer, la scrittrice di Twilight, al 26° posto, e Taylor Swift, celebre cantante country, al 69°. La Meyer ha venduto 29 milioni di copie del suo romanzo dando vita a una vera "mania per i vampiri" e nello scorso anno ha guadagnato circa 35 milioni di euro. La Swift invece è l'artista che nel 2008 ha venduto più dischi nel mercato statunitense, guadagnando complessivamente 13 milioni di euro con le vendite dell'album, il tour e i contratti pubblicitari.
Anche Barack Obama si unisce al gruppo delle celebrità e diventa il primo Presidente degli Stati Uniti della Celebrity 100. Grazie alla vendita di milioni di copie del suo libro, conquista la 49ª posizione avendo guadagnato 2 milioni di euro in 12 mesi.
Per fare posto alle "new entry" sono uscite dalla classifica ben 37 star presenti nell'elenco dello scorso anno. Ricordiamo, ad esempio, J.K. Rowling e Johnny Depp. La Rowling ci ha risparmiato l'uscita di un altro libro di Harry Potter, mentre Depp ha evitato di deliziarci con un ulteriore capitolo dalla saga dei Pirati dei Caraibi.

Metodo

La Celebrity 100 analizza il potere delle celebrità sulla base dei loro compensi e della loro visibilità. Le stime dei guadagni sono state calcolate nel periodo compreso tra giugno 2008 e giugno 2009 considerando film, programmi televisivi, contratti pubblicitari, libri e altri contratti. Le cifre sono state chiaramente arrotondate quando necessario. Sono state utilizzate, tra le altre, le seguenti fonti: Billboard, Pollstar, Adams Media Research, Nielsen SoundScan, Nielsen BookScan, Nielsen Media Research e SNL Kagan. La visibilità degli artisti è stata calcolata utilizzando i risultati delle ricerche sul Web con Google, le presenze e gli accenni su radio e TV di LexisNexis, gli articoli della stampa su Factiva e il numero di copertine ottenute sui 25 magazine più diffusi.


FONTE:it.movies.yahoo.com

che ne pensate??
 
Top
~ L i g h t
view post Posted on 12/6/2009, 12:04




qualche commento??
 
Top
L. Ryuzaki
view post Posted on 12/6/2009, 13:41




non mi va di leggere, riassumi in poche parole così commento :asd:
 
Top
~ L i g h t
view post Posted on 12/6/2009, 16:36




XD in pochissime parole: Angelina Jolie è l'attrice più brava di hollywood
 
Top
L. Ryuzaki
view post Posted on 12/6/2009, 17:11




non ci credo
 
Top
~ L i g h t
view post Posted on 12/6/2009, 17:21




e allora leggi
 
Top
5 replies since 11/6/2009, 13:02   91 views
  Share